UA-236839965-1
Educazione e didattica

Scuola Dopo: il doposcuola differente

Il  doposcuola specialistico  offre supporto didattico a bambini e ragazzi con DSA (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia, Disturbo della Comprensione), BES (Bisogni Educativi Speciali) o difficoltà di apprendimento temporanee (lacune, recupero argomenti, potenziamento abilità). La nostra metodologia didattica si basa sull’utilizzo di strumenti compensativi come mappe, schemi, audiolibri, sintesi vocale, correttore automatico, videoscrittura, e su un approccio dispensativo, in linea con la legge 170/2010. Per questo motivo i nostri tutor collaborano con gli insegnanti per definire una strategia comune di trattamento e cura delle problematiche. Gli strumenti informatici hanno la funzione di facilitare l’apprendimento. Il nostro doposcuola specialistico si rivolge a bambini e ragazzi  dalla quarta elementare in poi e alle loro famiglie che hanno una diagnosi o che stanno facendo uno screening. I nostri insegnanti sono formati e specializzati nel gestire le difficoltà didattiche ed emotive legate a questi disturbi. 

Organizzazione del Doposcuola

Il servizio doposcuola è aperto da settemebre a giugno, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20. I turni previsti sono dalle 15 alle 16.30 per i bambini delle elementari e medie inferiori; dalle 16.30 alle 18 per gli studenti delle scuole medie inferiori e dalle 18 alle 20 per i ragazzi delle scuole medie superiori. Il rapporto previsto tra insegnanti e studenti è garantito nella misura di 1 a 3 (un insegnante ogni tre studenti). 

I turni prevedono la frequentazione per un giorno settimanle, due giorni settimanali oppure per 5 giorni settimanali.

Si propone sempre un colloquio di presa in carico  ed un eventuale giornata di prova per valutare congiuntamente il progetto educativo realizzabile. 


Testo della legge 170/2010 Dsa

clicca qui sotto e scarica il testo delle legge 170/2010

legge170_10.pdf